lunedì 25 maggio 2009

Non credevo che Sastre andasse così forte


(di Beppe Guerini) Avevo previsto che nella tappa di lunedì 25 maggio, da Pergola a Monte Petrano, Menchov avrebbe conservato la maglia rosa, ma non credevo che Sastre andasse così forte. Ma d'altronde lui è un diesel. Lo spagnolo della Cervelo è un corridore simpatico, molto disponibile e mai presuntuoso. Può godere di simpatie e aiuti in gruppo, così come Menchov nei giorni scorsi. Anche Basso ha corso bene, è quello che ha attaccato più di tutti e ci ha creduto. La sua condizione non è al 100%, forse per via dei due anni di inattività. Di Luca ci ha provato, ma con un Menchov in questa condizione non c'è molto da fare; Danilo ha difeso il suo secondo posto e non ritengo uno sbaglio il fatto che abbia tirato fino alla fine, e comunque è andato forte. È stata una frazione molto simile a una tappa del Tour, corsa ad alta velocità con un caldo torrido. E proprio come al Tour si staccavano i gruppetti, non per cambi di velocità ma per sfinimento. Sastre e Menchov sono più abituati a queste situazioni da grandi giri.

Essendoci solo 39 secondi fra Menchov e Di Luca in classifica generale, può succedere ancora di tutto. Anche perché Sastre, nonostante abbia più di 2 minuti, fa paura. La Liquigas poi – così come tante altre squadre – non ha più nulla da perdere ad attaccare. Penso ci saranno ancora delle belle tappe.

A Cunego bisogna dare atto che ci ha provato. Per la condizione che ha, tanto di cappello. Altri si sarebbero demoralizzati e probabilmente anche ritirati. Forse però deve rendersi conto di essere un corridore da classiche o da giri di tre-quattro giorni.

Garzelli è una piacevole sorpresa, non me lo aspettavo così forte, complimenti a lui. Probabilmente ha perso troppo nelle prime tappe, altrimenti sarebbe lì tra i primi in classifica. Un po' tutti, anche gli addetti ai lavori, l'hanno sottovalutato e invece è in grande condizione.

Per finire una nota positiva per il ciclismo bergamasco: oggi si è rivisto Morris Possoni, in netta ripresa, e non è escluso che anche lui nei prossimi giorni possa fare qualcosa di importante.

a cura di E.B.

Nessun commento: